Tragitto podistico quanto mai vario attraverso il suggestivo universo alpino engadinese, con montagne come il Piz Roseg (3937 m) sullo sfondo.
Un viaggio alla scoperta dell’Alta Engadina, di corsa!
Con la sua ampia valle, l’Alta Engadina è un vero paradiso per i corridori. Non solo sui sentieri “appositi” si può godere il panorama montano. Da molto tempo ormai, sempre più corridori si stanno allontanando dai percorsi conosciuti, per immergersi nella natura. Attraverso i prati o nella foresta, sopra la collina e sotto la valle, su e giù per la montagna, flora e fauna attirano sempre più gli appassionati di corsa sui sentieri naturali: il “trail running” sta diventando sempre più popolare e questo si può anche sperimentare eccellentemente in Alta Engadina! E non devi essere uno sportivo estremo.
Trail running: correre su sentieri naturali
Spesso, il trail running è equiparato agli sport estremi. Non è del tutto vero. Correre su collina e valle è ovviamente più impegnativo e richiede un certo grado di coordinazione e abilità. Tuttavia, tutto ciò che avviene fuori dai sentieri battuti – su sentieri naturali – è già considerato una pista. Sentieri di ghiaia, foreste e prati sono abbondanti in Alta Engadina. La sua posizione ai piedi delle Alpi svizzere, ovviamente, offre sentieri di diversi livelli di difficoltà. I corridori ambiziosi possono raggiungere i rami degli alberi a poche centinaia di metri di altitudine e godersi i meravigliosi panorami vicino alla vetta. Ma c’è anche qualcosa per ogni corridore naturalista. Tutto ciò che serve per il trail running di successo è una scarpa da corsa profilata, un piccolo zaino da corsa e una giacca da corsa sottile.
Trail in corsa con la tradizione in Engadina
Samedan è l’obiettivo dell’Engadin Summer Run ogni anno ad agosto. Questo porta i corridori da Sils oltre 25 km e oltre sei laghi dell’Alta Engadina. La pista è molto piatta con un dislivello di soli 200 metri. Il giorno prima, la “corsa estiva verticale” è decisamente ripida! La gara inizia a St. Moritz e da qui la pista di discesa maschile della Coppa del Mondo di sci del 2017, si inerpica sulla leggendaria pista di partenza – la cosiddetta “caduta libera” – a oltre 2800 metri di altitudine. Oltre 1000 metri di dislivello su una pista di 5,5 km sfida i partecipanti!
Anche la serie di gare “Ultraks” non trascura nulla dell’esperienza rimarchevole del trailer! Ci sono tre percorsi Ultraks che iniziano a Pontresina e portano nelle montagne dell’Engadina e intorno a St. Moritz, nei posti più belli dell’Engadina.
In totale, nella regione di Samedan ci sono più di 15 diversi percorsi di trail running. Qui all’Hotel Bernina ti offriamo il necessario “potenziamento” per le avventure in pista – dall’ottimo “Carbo-carico” il giorno prima di una corsa fuoristrada al massaggio muscolare – e ti offriamo, ovviamente, la più deliziosa pasta di tutta l’Engadina!