Rimaniamo fedeli a noi stessi e al nostro concetto di arte. Una nuova mostra si svolgerà nella nostra sala imperiale da agosto fino a tardo autunno. Le opere di Madlaina Fontana trasformeranno la Kaisersaal in un’oasi d’arte. La vista mozzafiato sul Piz Bernina è garantita. E’ interessante notare come, nei suoi lavori da cittadina grigionese, proveniente da Sils, sia vivo anche il tema della natura.
Vedere ed interpretare gli spazi è una parte centrale del suo lavoro artistico, così come l’uso del processo di stampa tradizionale e varie possibilità più moderne.
Il lavoro è modellato dalla fotografia. Con l’esposizione della fotografia sulla lastra di rame, applicando e asciugando l’inchiostro, le idee ripercorrono un processo complicato. Con la tecnica si rallenta la velocità della fotografia. Ogni singolo passaggio è importante affinché si riveli il risultato finale.
L’importanza dell’esperienza tattile, quale esperienza spaziale nell’opera, è qualcosa che si crea con le mani, sia in natura che in atelier. Ciò include immortalare l’istante di un oggetto in volo, sia tramite fotografia che tramite disegno e implementarlo utilizzando diversi media per poi sperimentarlo.
Le immagini che ne derivano si basano sul riflesso della relazione del compositore e della percezione soggettiva del paesaggio. I soggetti spesso derivano dal paesaggio in cui lei è cresciuta. Montagne, rocce, laghi li collegano con la stabilità, stabilità e pace allo stesso tempo come, allo stesso tempo, sono mobili e liberi. Pertanto, rami sottili, rocce e una vista sulla valle sono i suoi motivi preferiti. Le forme dei paesaggi – linee e superfici – sono composte e combinate nuovamente per evitare la alienazione intesa.
La natura alienata si dimostra nell’immagine con forze opposte: gentile ma selvaggia, libera ma costretta. ” In qualche modo nella realtà ho avvertito qualcosa, ma non l’ho messo per iscritto – l’ho reso visibile, lasciandolo al pensiero e ai sentimenti come loro oggetto” dice l’artista.
La persona:
Dal 2007 al 2010, Madlaina Fontana ha studiato Scenografia presso la ZHdK (Università delle Arti di Zurigo) e si è laureata con un Bachelor of Arts. In particolare, agli studenti viene insegnata la messa in scena dello spazio come mezzo estetico. Interior design nelle aree del teatro, del cinema e dell’esposizione. Diversi stage, tra cui il regista e regista Christoph Marthaler, mi hanno fatto conoscere il mondo del teatro. Ha continuato a realizzare il suo lavoro bidimensionale con i media della fotografia e del disegno. Per insegnare come educatrice d’arte, Madlaina Fontana si è diplomata nel 2013 del secondo Master in Educazione artistica presso HSLU. Un semestre all’estero all’Accademia di Belle Arti di Vienna l’ha ispirata e incoraggiata a continuare il suo lavoro fotografico e grafico. Dopo aver completato i suoi studi, ha scoperto la tecnologia di stampa Intaglio presso il laboratorio di stampa Gentinetta a Zurigo, aggiungendo così una nuova dimensione alle sue precedenti opere fotografiche