Un avvenimento rumoroso della Valle Engadinese
Il Chalandarmarz è il più grande evento dedicato ai bambini dell’Engadina e qualche altra valle (Val Monaster, Val Bregaglia, Val Sursette, Oberhalbstein).
La mattina i bambini camminano lungo il paese con delle campane (a volte anche con altri strumenti), scuotendole vigorosamente così che con il loro suono l’erba cresce più lussureggiante.
Durante la loro camminata i bambini, ricevono denaro e cibo che consumano più tardi tutti insieme. Fino alla sera ballano, celebrano e danno il benvenuto alla primavera.
Originariamente il Chalendamarz celebrava l’inizio dell’anno. In accordo con il calendario Giuliano che era molto diffuso durante l’impero romano e dove per l’appunto l’anno iniziava il Marzo. Oggigiorno invece l’inverno finisce in questo giorno. L’inizio della Primavera viene celebrato con canti, colpi di frusta e campanacci che suonano, specialmente qui in Engadina.
Samedan può essere orgoglioso che nonostante il costante sviluppo e la modernizzazione, molti costumi e tradizioni sono stati coltivati fino ad oggi con tanto amore e impegno della popolazione: in particolare i giovani del villaggio iscritti nella Giuventüna da Samedan. La cura degli usi e delle tradizioni arricchisce la vita culturale del villaggio e rafforza le proprie radici. Vedi l’orario qui
Il passaggio attraverso il villaggio è arricchito in alcuni punti da elementi carnevaleschi o assomiglia ad una prima risalita verso i pascoli. In molti luoghi, i bambini indossano camicie da fattoria blu con fazzoletti rossi intorno al collo.
Salutate la primavera con noi e prenotate il vostro fine settimana speciale con noi a marzo.