Dalla nuvola analogica al teatro di luce moderno
Come i disegni storici engadinesi vengono riportati in vita.
Pubblicità dall’ufficio del turismo engadinese sui giornali del secolo scorso – vecchio eppure così attuale e bello, è ciò che un artista engadinese ha scoperto durante la sua visita a Druckwerkstatt di Zurigo, un vero e proprio tesoro di disegni storici su vecchie lastre da stampa. Troppo bello per essere intrappolato nell’archivio di Chesa Planta a Samedan. Madlaina Fontana è una giovane artista dei Grigioni e questa vecchia tecnica l’aveva già utilizzata. Usando la tecnologia moderna, ha portato alla vita questi vecchi disegni. Da agosto fino al tardo autunno, le opere di Madlaina Fontana trasformeranno la nostra Sala all’Hotel Bernina in un’oasi d’arte.
Un “YouTube” di tesori artistici
L’elemento spettacolare del suo lavoro è la conversione innovativa dei vecchi tesori nel consumismo,ora di moda, nelle opere artistiche contemporanee: l’artista ha digitalizzato i disegni per animarli e metterli sul muro in un totale di un progetto di 6 videos. Così facendo ha creato un piccolo teatro di luci.
Madlaina Fontana è affascinata dal tradizionale processo di stampa. La varietà delle sue opere sarà esposta nella Kaisersaal dal 26 agosto al 31 ottobre.
Opere non solo per i muri
Oltre agli standard artistici che possono essere ammirati questa estate su un totale di 4 mostre, Madlaina Fontana ha anche creato una propria linea di prodotti. Come nei giornali di allora, gli stampati dovrebbero conservare il loro significato originale- anche se su una collezione chic di accessori in pelle, dalla custodia del cellulare alla borsa.
Scopri l’arte unica di Madlaina Fontana all’Hotel Bernina e lasciati coccolare durante il tuo soggiorno.